Comunicazione dell'Amministrazione Comunale

Installazione palo antenna ILIAD

Data:
11 Marzo 2021

L'amministrazione comunale  desidera informare i cittadini circa particolari decisioni ed argomenti che riguardano la tutela della Salute e del territorio. A tal proposito precisiamo che l’Amministrazione comunale non ha alcun potere di interferire nella scelta del luogo di installazione di ripetitori telefonici né ha il potere di stabilire limite e distanze a causa di norme ( DL No.198 del 04/09/2002 ) che prevedono la possibilita’ di installare le antenne di comunicazione anche in aree densamente popolate previa autorizziane della locale Arpa.

Cio’ premesso, per doverosa informazione alla cittadinanza , ripercorriamo le tappe che hanno portato alla sua definitiva collocazione, a seguito di una iniziale richiesta, già esecutiva da parte del Gestore.

Nel mese di Dicembre il Comune ha ricevuto una richiesta di permesso per installare nella zona antistante al Mc Donalds di un palo di altezza di circa 32 mt. Il Sindaco ha comunicato il diniego della richiesta stante la posizione centrale nel paese proponendo zone alternative decentrate di proprieta’ Comunali ove posare il palo antenna.

Purtroppo la compagnia telefonica non ha accettato le proposte avanzate dall’amministrazione ed ha minacciato di impugnare il diniego al TAR in modo da poter ottenere l’autorizzazione per iniziare i lavori.

Al fine di poter chiarire la posizione del Comune e’ stato promosso un incontro con studio legale esperto in diritto amministrativo il quale ha confermato l’impossibilita’ di ricorrere la TAR stante le svariate sentenze avverse ai comuni ricorrenti in questa materia. Si profilava quindi l’impossibilita’ da parte degli organi Comunali di bloccare l’esecuzione dei lavori e della conseguente posa del palo antenna a ridosso del Mc Donalds sito in Caresanablot.

L’amministrazione ha riconvocato i rappresentanti di Iliad nel tentativo di trovare una soluzione piu’ idonea per il  paese e non penalizzante dal punto di vista tecnico per il provider. E’ stata individuata l’area ex fronte Aiazzone ( angolo Ariotti Group ) quale miglior posizione per il palo antenna che risulta cosi’ allontanato dall’area residenziale ed in posizione piu’ consona per la paesaggistica.

In considerazione di quanto premesso e della completa impossibilita’ di bloccare l’opera prevista da Iliad siamo certi di aver operato al meglio per il nostro paese e di aver conseguito il miglior risultato possibile.

Giovedi 11 Marzo 2021