Obbligo dal 01 luglio di utilizzare per i pagamenti verso la pubblica amministrazione del sistema PagoPa.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Maggiori informazioni al link PagoPa
Per effettuare pagamenti a favore del Comune di Caresanablot è indispensabile essere in possesso del codice IUV e CBILL relativo al versamento; si prega quindi di compilare in ogni sua parte il modello allegato e consegnarlo agli uffici comunali (preferibilmente a mezzo mail), l'avviso di pagamento verrà emesso e inviato al richiedente.
Il pagamento potrà essere effettuato collegandosi al link COMUNE DI CARESANABLOT PAGOPA oppure con home banking, Banche, Uffici Postali e tutti i prestatori di servizi di pagamento abilitati.