Per lapertura, lampliamento, la riduzione o leliminazione di accessi per limmissione di veicoli da unarea privata laterale alla strada ad uso pubblico è obbligatoria lautorizzazione del proprietario della strada (Comune, Provincia, ecc.).
I passi carrabili devono quindi essere individuati con lapposito segnale, previa autorizzazione del proprietario della strada.
Devono essere regolarizzati anche gli accessi o le diramazioni già esistenti, e comunicate tutte le variazioni poste in essere.
A seguito della presentazione della domanda, sarà cura dell’ufficio preposto contattare il richiedente per i successivi passaggi amministrativi.
In caso di danneggiamento, smarrimento o furto, può essere chiesto un nuovo segnale.
È possibile chiedere il subingresso nell’autorizzazione.
Apertura/regolarizzazione passi carrabili
Prima della realizzazione o delle variazioni. L’autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
N. 2 marche da bollo da 16.00 € , una per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) ed una per l'autorizzazione. Le marche da bollo relative all'autorizzazione saranno da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.
Non sono previsti diritti di segreteria.
Il servizio è soggetto ad autorizzazione Comunale.